Si è appena concluso con ottimi risultati il percorso di traning tenuto dal Sircle database con alcuni studenti dell’I.T.I.S. Pietro Paleocapa di Bergamo, indirizzo informatica.
L’iniziativa, definita nelle modalità e nei tempi con i docenti e la dirigenza della scuola, era iniziata a Gennaio e ha riscosso grande successo da parte di studenti, professori e colleghi coinvolti.
L’idea è nata durante la prima edizione di Download Innovation IT Conference&Festival, organizzato da SORINT.lab, nel corso dello School Contest “Premio GFMarilli”, dall’incontro tra il nostro Sircle Database e Adriano Rampoldi, docente di informatica all’ITIS Paleocapa.
Il desiderio comune è stato creare una collaborazione tra SORINT e l’Istituto in cui gli studenti potessero essere protagonisti di un progetto di classe che voleva creare competenze per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro e per uno strumento utilizzabile per migliorare l’attività didattica.
5 mesi di training e supporto da remoto
Il primo passo è stata una sessione tecnica in cui il team Database SORINT ha introdotto agli studenti la tecnologia Oracle Database, l’architettura e le peculiarità di un database.
In seguito, gli studenti hanno messo in pratica le nozioni apprese e, con il supporto da remoto del team DBA del Service Desk, hanno installato e configurato un DB server Oracle partendo dal Sistema Operativo e utilizzando l’hardware a loro disposizione.
Gli studenti hanno svolto egregiamente il compito che gli era stato assegnato e hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento nelle attività svolte.
Nel corso del progetto SORINT.lab ha deciso di donare all’Istituto tre server per poter configurare un laboratorio virtuale e far apprendere agli studenti le basi e i concetti di come funziona un ambiente virtualizzato in ambito Enterprise.
Con il supporto dei colleghi DBA, che hanno fatto da tutor, gli studenti hanno installato e configurato un’infrastruttura Oracle VM, un ambiente virtuale dove potersi esercitare e creare macchine virtuali per esigenze didattiche e per future attività di training da parte di SORINT.