Anche quest’anno abbiamo partecipato all’Open Source Day di Milano al Red Hat Forum a Madrid per parlare di open source, di innovazione e delle tecnologie che permettono di concretizzare i progetti e raggiungere nuovi traguardi.
”DevOps in practice: goals, people and tools”
Lo speech di Fabio Seregni, principal Software Architect e Sircle Leader SORINT.lab, ha mostrato come concretizzare il DevOps. Lo stesso intervento sarà replicato all’OSD di Roma Il 14 Novembre, puoi ancora iscriverti!
Dalla somma delle nostre esperienze dirette con i clienti abbiamo verificato che tutti hanno bisogno del DevOps e che a livello pratico i 3 pillar di tutte le iniziative si traducono in:
GOALS:
- scrivere il software utilizzando degli standard
- gestire le attività con metodologie agile (Scrum/Xp),
- adottare l’automation (continuous integration/continuous delivery) per favorire change rapide
- fare application modernization per sostituire il codice legacy
- garantire la quality Quality Assurance e scrivere codice di qualità
PEOPLE:
- adattare Dev al concetto dell’Ops environment
- skills re:focus per garantire la replicabilità e ripetibilità delle application build
- adottare il 12+(3) factor
- adozione di framework smart, ad es. Spring Boot, Wildfy Swarm, GO
- progressivo aumento della qualità del codice
TOOLS:
- Introduzione prodotti come Gitlab, Jenkins (master/slave, shared libraries), Ant, Maven, Gradle, Npm, Artifactory, Chart Museum, Monocular, Nexus, Openshift, Docker, Helm… Il mercato offre una grossa quantità di tool, lato nostro organizziamo workshop o vendor selection per aiutare il cliente a scegliere il prodotto più adatto al suo caso
Lo speech si è chiuso con la presentazione dell’architettura di sviluppo e di produzione di un environment automatizzato, a dimostrazione di quanto esposto precedentemente.